Fulvio Medeot

Semplicemente il mio sito...
Informatica Uncategorized

Come non conteggiare le proprie visite al proprio blog se si usa Google Analytics

 

logo_lockup_analytics_icon_vertical_black_2xUno dei problemi che ho avuto qualche giorno fa è quello di evitare di conteggiare le visite al proprio blog se si sta usando Google Analytics per farlo.

Dopo un po’ di ricerche ho scoperto questa splendida estensione Block Yourself from Analytics per il browser Chrome.

Una volta installata e attivata è possibile accedere alla stessa attraverso il menu contestuale e, usando il menu “Options”, inserire la lista dei siti in cui si vuole bloccare il tracking di Google Analytics.

Aggiungendo la URL del proprio sito (es. www.medeot.com che state visitando) si è quindi certi che le proprie visite non verranno più conteggiate in Google Analytics.

Purtroppo l’estensione non è disponibile per Firefox (qualcuno di voi potrebbe svilupparla?) e quindi l’unica maniera che ho trovato è stata quella di usare la componente No Google Analytics che però ha la peculiarità di bloccare in toto i Google Analytics di ogni sito che venga visitato. Se questo non fosse un problema esiste anche la possibilità di installare (per ogni browser) il componente aggiuntivo di Google per la disattivazione di Google Analytics.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *